ContattiPolicyflag
flag
flag
Barolo

BAROLO DOCG

IN VIGNA Vitigno: Nebbiolo
Zona di produzione: Singola vigna in La Morra (Cn)
Altitudine ed esposizione: 300 m; Est, Sud-Est
Suolo: Argilloso e poco calcareo, ricco di ossidi di magnesio e manganese, composizione che conferisce eleganza e complessità; pH alcalino
Anno di impianto: 1983, 2000
Sistema di allevamento: Guyot
Concimi: Letame, sovescio
Gestione del terreno: Esclusivamente zappature e sfalci sottofila.
Vendemmia: Manuale in cassette; metà/fine ottobre
Resa/ettaro: 45 hl

IN CANTINA Vinificazione: In vasche d’acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di 20 giorni. Malolattica in legno.
Affinamento: 24 mesi in tradizionali botti di rovere Slavonia e francese da 30 hl
Imbottigliamento: Previo passaggio in acciaio, viene imbottigliato senza filtrazione. Affina in bottiglia per almeno altri 12 mesi.
Disponibilità: 4 anni dalla vendemmia
Bottiglie prodotte: Circa 6.000

CARATTERI ORGANOLETTICI Rosso granato intenso con riflessi mattone. Al naso si apre con aromi di sottobosco, salvia, bacche selvatiche e cuoio. Al palato è corposo con note di cannella e liquerizia che si mescolano a sentori di scorza di agrumi candita, ciliegia sotto spirito e composta di lamponi. I tannini sono setosi e morbidissimi. La discreta acidità contribuisce alla freschezza, conferendo grandi potenzialità di invecchiamento. Un Barolo in cui le note caratteristiche del Nebbiolo si esprimono nella loro versione più delicata ed elegante.

ABBINAMENTI Perfetto con selvaggina e carni rosse. Superbo con piatti arricchiti da tartufo bianco d'Alba, ottimo con formaggi a pasta dura stagionati.

TEMPERATURA DI SERVIZIO 18°C

EVOLUZIONE Incredibilmente longevo. Correttamente conservato, matura lentamente e costantemente in bottiglia, esprimendo la sua grandezza anche dopo 20 e più anni.

GRADAZIONE ALCOLICA 14.5% Vol.

RIZIERI - Via S. Calocero, 7 - 12055 Diano d'Alba (CN) - Italy
Tel/Fax: +39.0173.69183 - info@rizieri.com