ContattiPolicyflag
flag
flag
La cura del vigneto


Non c’è niente di più bello di una vigna curata ed in equilibrio. Una vigna ben lavorata è come un fisico sano, un corpo che vive, che ha il suo respiro e il suo sudore. E’ il punto d’incontro di tutti gli elementi naturali (terra, sole, acqua), un piccolo laboratorio a cielo aperto.

Da subito, la crescita dell’azienda è andata di pari passo con l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. In quest’ottica, concimiamo le vigne “magre” con letame bovino ed abbiamo bandito l’uso di diserbanti. Fra i filari seminiamo orzo e leguminose che contrastano la crescita delle malerbe e nutrono il terreno e le viti tramite la tecnica del sovescio. L’inerbimento naturale dei filari ed i frequenti interventi di potatura verde prevengono l’insorgenza di malattie fungine riducendo al minimo l’uso di fitofarmaci, fra i quali prediligiamo zolfo e rame.

Utilizziamo le stesse tecniche e dedichiamo la medesima cura ed attenzione a tutti i nostri vigneti, siano essi impiantati a Dolcetto, Barbera o Nebbiolo. La maggior parte del lavoro in vigna è eseguito manualmente. A luglio diradiamo i grappoli, praticando la cosiddetta vendemmia verde, per ridurre le rese e favorire maturazioni ottimali che regalano ai vini concentrazione ed estratto: una produzione volutamente contenuta per ottenere il massimo in termini di ritorno qualitativo. Ad agosto e pratichiamo la sfogliatura, per favorire l’esposizione delle uve al sole e renderle meno sensibili alle muffe.

La vendemmia viene effettuata esclusivamente a mano per selezionare solo le uve sane e perfettamente mature. Per ogni singolo vigneto il momento ideale per la raccolta viene stabilito in base al contenuto zuccherino, all’acidità ed al grado di maturazione dell’uva, oltre che alle condizioni atmosferiche. I grappoli sono raccolti in cassette forate da 20 Kg per preservare l’integrità degli acini fino alla pigiatura in cantina.



RIZIERI - Via S. Calocero, 7 - 12055 Diano d'Alba (CN) - Italy
Tel/Fax: +39.0173.69183 - info@rizieri.com