ContattiPolicyflag
flag
flag
La storia

L

L’azienda agricola Rizieri è nata da una scelta di cambiamento, da un comune progetto di vita e dal profondo rispetto per la terra e ciò che produce. L’abbiamo dapprima solo sognata, poi cercata a lungo e un giorno finalmente trovata: è stato amore a prima vista. Il luogo prescelto si trova a Diano d’Alba, Sorì del Ricchino, dove nelle memorie dei vecchi del paese si produceva il miglior Dolcetto della zona.

Da allora ci impegniamo ogni giorno con passione, tenacia e, ovviamente, grande entusiasmo. La qualità del terreno, l’esposizione ottimale e l’accurata gestione dei vigneti hanno portato ad una rapida riaffermazione delle tradizioni.

Arturo e Barbara Verrotti di Pianella

Perché le querce



Il viale d'ingresso all'azienda è costeggiato da una fila di magnifiche querce secolari che hanno per noi un significato unico e particolare. Pur saldamente radicate nel terreno che le nutre, con la chioma rivolta al cielo, sanno guardare altrove. Maestose, solide ed ospitali offrono rifugio a numerose specie e da sempre simboleggiano l’abilità di sopravvivere anche ai periodi più difficili. Da secoli, inoltre, il legno di quercia è protagonista del mondo del vino. È da alcune varietà, infatti, che si ricava il rovere, pregiata essenza con cui sono prodotte artigianalmente le botti in cui maturano i nostri vini più strutturati.

Le querce che si ripetono nel logo dell’azienda sono, dunque, il nostro tributo a questi monumenti naturali ed a tutto ciò che essi rappresentano.

RIZIERI - Via S. Calocero, 7 - 12055 Diano d'Alba (CN) - Italy
Tel/Fax: +39.0173.69183 - info@rizieri.com